logo

Cos’è?

Ĕ un approccio educativo originale, nato in Italia nel 2008 e diffusosi velocemente in molte scuole primarie e dell'infanzia.

Il metodo è stato ideato dal dott. Carlo Maria Cirino, che lavora e fa ricerca, misurando gli effetti di tale pratica ogni giorno a scuola.

La sperimentazione è tesi di dottorato di ricerca dell'autore in Scienze della Complessità all'Univeristà degli Studi di Urbino "C. Bo".

Perché Filosofia coi Bambini?

Alla base di Filosofia coi Bambini c'è la constatazione di un dato inequivocabile: è necessario un allenamento specifico della mente per stimolare particolari

facoltà neuropsicologiche legate all'immaginazione e al pensiero controfattuale, al fine di contrastare la “chiusura” della mente in atto nella nostra società.




Formazione


locandina incontro


Inizia la sperimentazione

locandina 2

IL PROGETTO A SCUOLA

Il percorso educativo proposto è strutturato per essere svolto in classe un’ora a settimana. 

Ogni laboratorio affronta un tema diverso e mira a sviluppare nei bambini capacità cognitive trasversali: abilità percettive, attentive ed immaginative.

I bambini sono invitati ad “accendere la loro mente” guidati dalle domande di un filosofo coi bambini. 

Qui di seguito alcuni passaggi dei laboratori svolti nelle classi coinvolte durante il corrente anno scolastico.

 

#PAROLE

I primi allenamenti stimolano
la verbalizzazione e l’immaginazione
in maniera intensa, preparando il terreno
alla riflessione futura.

CLASSE 3^A - LEVI

CLASSE 1^C - BOTTACCHI

CLASSE 4^C - BOTTACCHI        

CLASSE 1^A - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

                                                       rete di parole            rete di parole 2                                                                              
rete di parole 3

rete di parole 4C    rete di patole 1A

rete di parole 1C


CLASSE 4^C - BOTTACCHI

felicità 1    felicità 2


energia    soddisfazione

   cartellone dei sinonimi  



Laboratorio

“Il telecomando magico”
Filosofia della possibilità

Obiettivi specifici: i bambini esprimono desideri e paure,
sogni e idee riguardo alla realtà che li circonda
.


CLASSE 1^A - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

CLASSE 1^C - BOTTACCHI

telecomando 1      


                 telecomando 2                                     telecomando magico 5      




Laboratorio

“Le parole impossibili”
Filosofia del linguaggio

Obiettivi specifici: i bambini esplorano le potenzialità semantiche e immaginative
di parole sconosciute, "impossibili".

CLASSE 3^A - LEVI

CLASSE 1^C - BOTTACCHI

 CLASSE 4^C - BOTTACCHI

CLASSE 1^A - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

blusfoni 1       blusfoni 2



grimusso 1       grimusso 2



blusfoni 1A


supirro      supirro 2


Laboratorio

“Cos’è il cucchiaio?”
Metafisica coi bambini


Obiettivi specifici: i bambini procedono passo passo
a individuare la struttura fisica, logico/linguistica, emozionale
di un oggetto di uso quotidiano che viene posto alla loro
attenzione; ragionano simultaneamente su più livelli,
comunicando la complessità esperita al gruppo;
vengono introdotti ai problemi ontologici
più profondi attraverso il gioco.

CLASSE 4^C - BOTTACCHI

cucchiaio 1        cucchiaio 2        cucchiaio 3        cucchiaio 4    


cucchiaio 5


CLASSE 3^A - LEVI

cucchiaio 6


CLASSE 1^C - BOTTACCHI

cucchiaio 1 1C              cucchiaio 2 1C              cucchiaio 3 1C




Laboratorio

“Cos’è il destino?”
Ca(us/su)alità dei concetti

Obiettivi specifici: i bambini esprimono la propria idea di destino;

raccontano graficamente una storia densa di implicazioni
causali e significati; maneggiano l’arbitrarietà dello
sguardo e del pensiero; decostruiscono un concetto
tra i più presenti dell’immaginario.

CLASSE 4^C - BOTTACCHI   

CLASSE 1^A – SCUOLA SECONDARIA I GRADO

destino 4C    destino 1A




Laboratorio

“Le maniere di vivere…” o “L’isola 2”
Etica della sopravvivenza in gruppo

Obiettivi specifici: i bambini si cimentano nell'organizzare
la vita sociale e politica di venti isolani.
Qual è la giusta maniera di vivere?

CLASSE 4^C - BOTTACCHI

isola 2




Laboratorio

 “La comunicazione”
Sociologia intuitiva coi bambini

Obiettivi specifici: i bambini analizzano le innumerevoli
possibilità che due soggetti hanno di poter entrare
in contatto l’uno con l’altro e di comunicare.

CLASSE 3^A - LEVI                                                               CLASSE 4^C - BOTTACCHI


comunicazione 3A    comunicazione 4C




Laboratorio

 “Alla ricerca del Normale”
Filosofia della differenza

Obiettivi specifici: i bambini esplorano le sfumature semantiche

del termine normale, tentano definizioni,

analizzano i risultati.

CLASSE 3^A - LEVI

CLASSE 4^C - BOTTACCHI

CLASSE 1^A - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

     amico normale          mi sento normale quando             amico normale 2



pantaloni normali        normale        


       
laboratorio del normale





Laboratorio

"A cosa pensa un sasso?"
I limiti del pensiero

CLASSE 3^A - LEVI

a cosa pensa

Segue...