PROGETTO IPPOTERAPIA

L’istituto Comprensivo Bottacchi partecipa al progetto “DIAMOGLI UN CAVALLO-UN CAVALLO PER AMICO”, poiché conforme ai principi su cui fonda la nostra Istituzione.

Il progetto rientra:

-         nel Piano dell’Offerta Formativa (POF) del nostro Istituto, in cui si richiede di attivare strategie efficaci, anche con l’aiuto di specialisti e la collaborazione della famiglia, allo scopo di prevenire il disagio e intervenire su di esso;

-         nel Piano Annuale per l’inclusione degli alunni disabili (PAI) in cui si esorta a promuovere itinerari che sollecitano l’autonomia personale, sociale e didattica.

foto1 foto2

Come scuola abbiamo individuato alcuni alunni che, pur avendone estrema necessità, non sono inseriti nei programmi di riabilitazione della asl e che non seguono, perciò, alcuna terapia convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. Alcune famiglie riescono a sopperire questa mancanza rivolgendosi a centri o figure private, ma non tutte possono permettersi l’onere di una spesa privata, spesso molto dispendiosa.

foto3 foto4

E’ a questi alunni che la scuola vuole proporre questo progetto, per poter dare loro la possibilità di seguire un percorso che aiuti a sviluppare le loro competenze a livello psicomotorio, a livello cognitivo, a livello relazionale.

foto5 foto6

Il nostro istituto si impegna a individuare sei alunni di età compresa tra i 6 e gli 11 anni che potranno, con il consenso dei genitori e durante l’orario scolastico, usufruire della possibilità di fare ippoterapia presso il centro Ippico Novarese. Si garantisce altresì la presenza di un insegnante di sostegno o di un educatore comunale con rapporto 1:1, che accompagni l’alunno durante tutta la realizzazione pratica del progetto.