logo

L’Istituto Comprensivo Bottacchi è sensibile alle tematiche legate al bullismo ed al cyberbullismo.

Nei precedenti anni scolastici ha aderito all'iniziativa, avviata nel 2013, "Cyberbullismo per un uso etico del web", grazie alla quale la conumità degli alunnni e delle loro famiglie è stata conivolta in iniziative di sensibilizzazione ed informazione relative al suddetto fenomeno.

Oggi, in linea con le tematiche riportate nella Legge del 29 maggio 2017 n. 71, inerente alle “Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”,  si fa nuovamente promotore di attività, rivolte all'intera realtà scolastica, finalizzate alla conoscenza di un uso corretto e consapevole dei social media, valutandone le opportunità ed i rischi.

Lezione realizzata e proposta dagli alunni ( 3^D) per le classi della Scuola Secondaria di I Grado (A.S. 2014-2015)

"Cyberbullismo - per un uso etico del web"

Partecipazione all'incontro-dibattio promosso dal MIUR, in diretta streaming, legato al Progetto  nazionale CONDIVIDO sostenuto da PAROLE O-STILI (15 maggio 2017).

Incontri con alunni e genitori: InPhone-gnati (seconda edizione)

Incontro degli alunni della Scuola Secondaria di I grado con Davide Dal Maso (16 gennaio 2018)

Incontro delle classi con gli "Ambasciatori della cultura della legalità", alunni frequentanti il Liceo Scientifico Statale Antonelli di Novara, formati sui temi della legalità,
guidati dalla prof.ssa Margadonna
(16 febbraio 2018)

Partecipazione delle classi terze alla giornata di formazione contro il Cyberbullismo con Fondazione Carolina onlus e Comune di Novara (13 marzo 2018)

Incontro delle classi con la Polizia postale di Novara (23 marzo 2018)

Video realizzato dalla classe 2^A (a.s. 2017-2018)

Incontro degli alunni delle classi terze dedicato all'uso consapevole della tecnologia (19/12/2018):
"Uso e abuso dei telefoni cellulari - effetti sulla salute - Educazione alla legalità e rispetto delle regole"

Gli alunni delle classi terze (3^A, 3^B, 3^C, 3^D) dell'Istituto sono intervenuti  nelle classi quinte delle Scuole Primarie dell'Istituto e nelle classi della Scuola Secondaria di I grado per presentare le loro lezioni legate al tema dell'uso corretto della tecnologia e di un'adeguata navigazione internet (a.s. 2018-2019).

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado incontrano la Polizia Postale (4 e 5 marzo 2019)

Partecipazione all'incontro di sensibilizzazione contro il bullismo ed il cyberbullismo "THE WILD WEB 2019" ( 10 aprile 2019)

Gli alunni ed i genitori delle classi della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato ad un incontro dedicato
all'uso responsabile dei videogame con Federico Brambilla (fondatore e CEO Exeed) e la dott.ssa Irene Mauro (21 maggio 2019)

I genitori incontrano la Polizia Postale (6 febbraio 2020): rischi ed opportunità della navigazione in rete

Partecipazione al Convegno "I giovani ed i social networks" (08/02/2021)
in occasione della Giornata Mondiale del Bullismo e del SID

Partecipazione all'iniziativa realizzata da #cuoriconnessi in occassione
del Safer Internet Day (09/02/2021)

E-POLICY Bullismi dell’IC Bottacchi di Novara, deliberata in Collegio docenti il 15.4.2021

Partecipazione delle classi prime dell'Istituto al Progetto "Un patentino per lo smartphone"
(Enti promotori: UST Novara, Arpa Piemonte, Polizia di Stato, USR Piemonte)

Progetto "A caccia di Fake News" per imparare a distinguere i contenuti pubblicati nel web e non cadere in errore.
Attività realizzata all'interno del Progetto CIDI - "Oltre i confini. Un modello di scuola aperta al territorio" (a.s. 2021-2022).
Podcast realizzato dagli alunni della classe 2^A

Incontro di sensibilizzazione sulle risorse ed i rischi presenti nell'uso delle nuove tecnoligie con Roberto Musco,
sovrintendente capo della Polizia di Stato-Questura di Novara (29/03/2022).
Iniziativa rivolta ad alunni e genitori.

Partecipazione delle classi prime, per il secondo anno consecutivo, al Progetto "Un patentino per lo smartphone"
(Enti promotori: UST Novara, Arpa Piemonte, Polizia di Stato, USR Piemonte)

Partecipazione alla diretta streaming organizzata da Generazioni Connesse in occasione del Safer Inernet Day (08/02/2022).

Linee guida Bullismo - 2017

Linee guida Bullismo - 2019