Logo Istituto Comprensivo Bottacchi NovaraIstituto Comprensivo Statale Bottacchi
Via Juvarra 7/A - 28100 Novara-Tel:0321-457780 Fax:0321-499214 E-mail: noic83100g@istruzione.it

Scuola dell'Infanzia Bottacchi

Via Boggiani N. 42 - - 28100 Novara - - TEL: 0321 - 454790 - - E-Mail: bottacchi.infanzia@libero.it

Guarda le nostre attività Guarda la nostra scuola

ORGANIZZAZIONE INGRESSI E USCITE ALUNNI A. S. 2021-2022 Provvisorio

Per esigenze di lavoro è consentito l’ingresso dalle 8:00 alle 8:30 per tutte le sezioni. L’uscita su richiesta prima del pranzo è alle ore 11:45

In entrata i genitori accompagnano i bambini alla porta dell’aula, in uscita prelevano i bambini dalla porta dell’aula e si recano all’uscita rispettando le fasce orarie assegnate e il distanziamento. Genitori e accompagnatori potranno permanere all’interno dell’edificio/cortile per il tempo strettamente necessario all’entrata/uscita dei bambini e le insegnanti provvederanno a registrare gli accompagnatori.

ORGANIZZAZIONE

Gli alunni iscritti sono 165, suddivisi in otto sezioni:
2 sezioni di tre anni (gialla e rossa); 3 sezioni di quattro anni (arancioni, azzurra e rosa);
2 sezioni di cinque anni (blu e verde);
1 sezione mista (lilla).
Il servizio mensa, gestito dal Comune di Novara, è interno; il pranzo è cucinato in loco e servito in aula.

PERSONALE

16 docenti curriculari, (due per ogni sezione)
4 insegnanti di sostegno
2 educatrici comunali
1 insegnante di religione,
Si aggiungono, inoltre, 4 collaboratori scolastici, 1 cuoca e 1 aiuto cuoca.

SPAZI

8 aule per il gioco e le attività didattiche
1 biblioteca /spazio polifunzionale con la LIM
1 aula con pc /spazio polifunzionale
1 mensa (convertita in spazio ricreativo per emergenza Covid)
1 cucina
3 locali bagno a misura di bambino
1 salone di ingresso (utilizzato anche per attività di movimento e in grande gruppo)
3 spazi esterni allestiti con giochi (2 giardini e un terrazzo)
Spazi di sgombero e dedicati a insegnanti e collaboratori scolastici

ATTIVITA'

Le attività dei bambini si svolgono prevalentemente nelle sezioni di appartenenza, con le insegnanti di riferimento. Vengono utilizzati anche gli spazi della biblioteca e della mensa dalle due sezioni dei grandi per attività in piccolo gruppo, di tipo laboratoriale o di movimento dato il maggio numero di alunni.

PROGETTO DI PLESSO E ATTIVITA’ LABORATORIALI:

“BAMBINI IN VIAGGIO…”
Mettiamo i bambini nelle condizioni di “partire per un viaggio” di conoscenze, che li possa aiutare a capire la realtà che li circonda, dando degli spunti che siano utili per trovare risposte al loro
“desiderio di essere protagonisti” in questa società in continuo cambiamento.
Sono stati individuati diversi progetti che possono aiutare il bambino in questo percorso, e
verranno sviluppati tenendo conto dell’età e della maturità raggiunta.
Ogni docente ha progettato un “viaggio” per i bambini di 3, 4 e 5 anni che sarà utilizzato anche
dalle colleghe delle altre sezioni in uno scambio di informazioni e collegialità.
I progetti sono i seguenti:

Viaggio alla scoperta della natura: “Il tempo che passa”

Viaggio nell’arte: “L’arte cibo per la mente”

Viaggio nella cittadinanza: “Io e gli altri” (Ed. Civica)

Viaggio nel corpo: “Il corpo in gioco”

Viaggio nelle emozioni: “Un mondo di emozioni”

Viaggio nell’informatica: “Gioco e imparo con il computer”

Viaggio nell’intercultura: “Mondolandia”

Viaggio nella lingua Inglese: “One, two, three, lets’go!”

Viaggio nella matematica: “Gioco con i numeri e le forme”

Viaggio in un mondo di parole: “Letteral...mente”

Viaggio nella musica: “Ascolto, suono e mi diverto”

Viaggio nella sicurezza: “Occhio al pericolo (a casa, a scuola e per le strade)”